P.O. n. 8/2023 “Iniziative di Marketing per l’Incremento della Conoscenza e della Percezione di Valore del Territorio, in Italia e all’Estero” – Piano di Azione Locale (PAL) del GAL Elimos – Misura 19.2 Addendum “Sostegno all’Esecuzione degli Interventi nell’Ambito della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo” PSR Sicilia 2014/2022 Partecipazione al Cous Cous Fest 2024 – San Vito Lo Capo dal 20 al 29 settembre 2024. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER SELEZIONE IMPRESE
Il GAL Elimos, nell’ambito dell’attuazione del Progetto Operativo n. 8/2023 “Iniziative di Marketing per l’Incremento della Conoscenza e della Percezione di Valore del Territorio, in Italia e all’Estero” – Piano di Azione Locale (PAL) del GAL Elimos – Misura 19.2 Addendum “Sostegno all’Esecuzione degli Interventi nell’Ambito della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo” PSR Sicilia 2014/2022 -, parteciperà al Cous Cous Fest 2024, che si terrà a San Vito Lo Capo dal 20 al 29 settembre 2024.
Il Cous Cous Fest, giunto alla sua 26a edizione, è riconosciuto come un evento culinario di fama internazionale, che celebra l’integrazione culturale e la diversità attraverso il piatto simbolo del Mediterraneo. È un luogo dove imprese agricole e artigiani, il mondo della cultura accademica, cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e neofiti si incontrano, creando relazioni sia economiche che culturali. Il format della fiera è quello del “mercato artigianale”, offrendo la possibilità alle imprese di far conoscere e vendere i propri prodotti ai visitatori.
Il GAL Elimos, per l’edizione 2024, ha predisposto l’affitto di uno stand attrezzato di 48 mq. Di seguito le filiere produttive ammesse:
- Lattiero-casearia
- Conserve
- Pasta artigianale, dolciaria e prodotti da forno
- Olivicolo-olearia
- Vitivinicolo
- Liquoristico
Le aziende della filiera agroalimentare operanti nel territorio del GAL Elimos interessate, dovranno far pervenire entro le ore 13:00 del 08 agosto 2024 la MANIFESTAZIONE DI INTERESSE al GAL Elimos via e-mail a info@galelimos.it, indicando le categorie merceologiche che intendono presentare.
Saranno prioritariamente ammessi secondo il seguente ordine:
UNA PER CATEGORIA MERCEOLOGICA AMMESSA
- Consorzi di filiere agroalimentari, con sede operativa nei territori del GAL Elimos
- Cooperative di filiere agroalimentari, con sede operativa nei territori del GAL Elimos
- Imprese singole operanti nelle filiere agroalimentari, con sede operativa nei territori del GAL Elimos
Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione pervenute prima della pubblicazione del presente bando e dopo la sua scadenza.
Nel caso pervenissero un numero di adesioni superiore alla disponibilità (cinque), sarà effettuata una selezione delle imprese, tenendo conto di:
- Potenzialità strutturale, produttiva e commerciale
- Affidabilità professionale rapportata a precedenti partecipazioni ad eventi e fiere
- Presenza e interesse per i mercati nazionali ed esteri
(Si chiede pertanto una breve relazione descrittiva dell’azienda in riferimento ai suddetti punti)
e in virtù dei seguenti parametri di valutazione:
- a) Certificazione di qualità del prodotto (DOP, IGP, biologico) fino a 20 punti
- 1 certificazione: 10 punti
- 2 certificazioni: 20 punti
- b) Soggetti proponenti fino a 25 punti
- Consorzi di filiere agroalimentari: 25 punti
- Cooperative di filiere agroalimentari: 15 punti
- Imprese singole: 10 punti
- c) Processi produttivi fino a 25 punti
- Produzione: 15 punti
- Trasformazione: 10 punti
- Produzione e trasformazione: 25 punti
- d) Presenza in mercati esteri fino a 30 punti
- >10%: 10 punti
- >20 %: 20 punti
- >30%: 30 punti
Totale punti pari a 100.
A parità di punteggio saranno preferite le aziende a titolarità femminile e/o giovanile (under 40) o, nel caso di società di capitali, con maggioranza di quote femminili e/o giovanile (under 40)
La selezione delle imprese sarà a cura della Commissione nominata ad hoc composta da soggetti facenti parte dell’Ufficio Piano del GAL Elimos.
La documentazione attestante le certificazioni, allegate alla domanda, potrà essere presentata in copia conforme all’originale o con autocertificazione, accompagnata da una fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’azienda.
L’elenco delle aziende ammesse alla partecipazione dell’evento sarà pubblicato sul portale del GAL Elimos www.galelimos.it.
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
- Calogero Moscato, Responsabile Organizzazione Eventi GAL Elimos: info@galelimos.it
Il Direttore,
Rocco Giovanni Lima