GRUPPI DI AZIONE LOCALE
I GAL, Gruppi di Azione Locale, sono organismi intermedi rappresentativi degli interessi collettivi delle aree territoriali di competenza e hanno il compito di attuare programmi integrati che operano quali agenzie di sviluppo, in applicazione del principio di sussidiarietà, attraverso il più ampio decentramento nella gestione di Fondi strutturali.
I GAL sono soggetti preposti all’attuazione della «Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale» e alla «Attuazione dell’Approccio Leader» del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia attraverso un approccio integrato di tipo bottom up e multisettoriale.
Per fare ciò si occupano di fornire sostegno alla creazione ed allo sviluppo delle micro-imprese e a incentivare le attività turistiche.
Gli interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali sono sostenuti attraverso le Misure 321, 322 e 323 riguardanti rispettivamente i servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale, lo sviluppo ed il rinnovamento dei villaggi e la tutela e la riqualificazione del patrimonio rurale.