25/02/2023 – Il Gal Elimos si candida come sede del Jazz’Inn 2023: un evento di open innovation per la condivisione di idee e progetti

Jazz’Inn è un evento di open innovation che dal 2017 porta nei borghi imprese, startup e investitori a incontrarsi con gli amministratori locali e il territorio e condividere idee e progetti. Per supportare la candidatura del Gal Elimos come sede del Jazz’Inn per il 2023, basta cliccare su questo link: http://bit.ly/votagal e selezionare la voce “GAL ELIMOS – CALATAFIMI”. 

Si vota fino al 4 marzo 2023

 


 

Cosa è Jazz’Inn (Fonte: https://www.fondazioneampioraggio.it/)

Jazz’Inn è il format di open innovation che dal 2017 porta nei borghi imprese, startup e investitori ad incontrarsi con gli amministratori locali e il territorio e condividere idee e progetti lontani dai luoghi comuni.

L’innovazione è una strada necessaria per affrontare, in modo serio, la crisi economica e sociale che il Paese vive e per la quale occorre andare oltre “i luoghi comuni” e per farlo occorre pensare fuori dagli schemi e avere il tempo e lo spazio necessario per far incontrare domanda e offerta di innovazione.

Come per il 2022, la scelta dei 2 territori che ospiteranno gli incontri sarà effettuata attraverso una selezione rivolta ai comuni delle aree interne del Paese.


INVESTIMENTI E SVILUPPO SOSTENIBILE

In questi anni abbiamo capito che i borghi rappresentano un luogo ideale per questo obiettivo, grazie alla capacità di “sequestrare” per qualche giorno centinaia di persone e metterle in condizione di collaborare e condividere conoscenze, tra giornate di lavoro, serate Jazz ed eventi culturali nel borgo e momenti conviviali utili a rafforzare le relazioni.

Questa attività ha generato ricadute importanti, sia per i partecipanti che per i territori ospitanti, in termini di investimenti e di ritorno economico derivante dalle centinaia di presenze che per 4 giornate riempiono le strutture ricettive del borgo.


 

RISULTATI GENERATI

  1. Valorizzazione del territorio, delle imprese dell’area, degli operatori socio-economici e delle vocazioni
  2. Accelerazione di investimenti sostenibili
  3. Creazione di ecosistemi territoriali
  4. Promozione di incentivi per la creazione di nuove imprese
  5. Digitalizzazione del territorio
  6. Promozione del territorio con ricadute economiche dirette ed indirette
  7. Creazione di Hub di sviluppo locale
  8. Realizzazione di progetti di R&S per lo sviluppo delle imprese, dei territori, per la PA, per il turismo, per il sociale
  9. Promozione di modelli di innovazione sostenibile
  10. Impatto socio economico grazie alla presenza media per evento di circa 250 persone al giorno

 

RICHIEDI UN CONTATTO

Per informazioni o per fissare un appuntamento

Dalla provincia di Trapani alle Egadi, dalla Laguna dello Stagnone a Pantelleria. Valorizziamo un’area da 160 mila abitanti con progetti di sviluppo che coinvolgono tutta la comunità.

ISTITUZIONI DI RIFERIMENTO