Progetto MedArtSal – opportunità di sovvenzioni per le saline

Il GAL Elimos intende promuovere alcune opportunità per le saline del territorio nell’ambito del Progetto MedArtSal finanziato dal programma ENI CBC MED. 

L’obiettivo del progetto è la realizzazione e diffusione di un modello di sostenibilità per supportare le saline artigianali a far fronte all’industrializzazione del settore e, in generale, alla crisi economica e, non da ultima, l’attuale crisi Covid. Il modello si basa sulla possibilità di diversificare i prodotti artigianali, individuare nuove nicchie di mercato, nuovi strumenti e-commerce e diversificare le attività mediante il turismo sostenibile e slow.

Nell’ambito del progetto sono state da poco lanciate delle sovvenzioni per finanziare piccoli progetti proposti e gestiti direttamente dalle saline (http://www.medseafoundation.org/index.php/it/medartsal-sub-grants), anche in partenariato con altri enti e organizzazioni. L’obiettivo di questi mini progetti è quello di testare la prima versione del modello e ottenere ulteriori informazioni utili per svilupparlo ulteriormente.

RICHIEDI UN CONTATTO

Per informazioni o per fissare un appuntamento

Dalla provincia di Trapani alle Egadi, dalla Laguna dello Stagnone a Pantelleria. Valorizziamo un’area da 160 mila abitanti con progetti di sviluppo che coinvolgono tutta la comunità.

ISTITUZIONI DI RIFERIMENTO